STEPGATE

Gifted And Talented Education
Rete delle scuole italiane per la plusdotazione

L'ALUNNO PLUSDOTATO: RICONOSCERLO E SUPPORTARLO A SCUOLA



Il 18 Gennaio 2018, in collaborazione con ADG Massaua di Milano, abbiamo organizzato il convegno divulgativo “ L’alunno plusdotato: come riconoscerlo e sostenerlo nell’ambiebiente scolastico” in via Massaua 5 a Milano.



Il Focus del convegno sarà dedicato all’introduzione della tematica, al contesto normativo e all'individuazione dei bambini/ragazzi plusdotati: verranno fornite informazioni per gestirli e supportarli a scuola e in famiglia. L’obiettivo dell’incontro è consolidare le competenze del docente e fornire un identikit dei bambini ragazzi-plusdotati sia a scuola che a casa. Lo scopo è quello di costruire una rete di scuole formate nel territorio milanese per rispondere ai bisogni degli studenti plusdotati e delle loro famiglie.



Il convegno è aperto a insegnanti, dirigenti, professionisti della scuola e della salute, genitori e a quanti siano interessati alla tematica.



La partecipazione al convegno è gratuita; la registrazione online è obbligatoria anche ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione.



PROGRAMMA



20.45 Accoglienza

21.00 Plusdotazione: cornice teorica e modelli aducativi - Viviana Castelli

21.45 La plusdotazione e i contesti di crescita - Mariasole Zurleni

22.00 Lo studente gifted in classe - Sara Riscazzi



L'organizzazione si riserva modifiche al programma.



Come ci ha tramandato Platone:” La conoscenza che viene acquisita con l'obbligo non fa presa nella mente. Quindi non usate l'obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorta di divertimento; questo vi metterà maggiormente in grado di trovare l'inclinazione naturale del bambino.


Ringraziando i numerosi partecipanti al convegno, vi comunichiamo che, in questa sezione dedicata, possibile scaricare l'attestato di partecipazione, inserendo il codice fiscale e la mail utilizzati in fase di registrazione.

Attestato di partecipazione

L'organizzazione si riserva modifiche al programma.