STEPGATE

Gifted And Talented Education
Rete delle scuole italiane per la plusdotazione

gifted teaching

Gli studenti ad alto potenziale rappresentano un gruppo che necessita di particolari attenzioni sia in merito alla strutturazione della didattica sia nella fase di definizione della relazione docente-studente. Sappiamo che il potenziale individuale dipende dalla maturazione biologica ma è anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti, specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo, pertanto è fondamentale che la scuola sappia riconoscere e sostenere i bambini di talento attraverso programmi inclusivi e la personalizzazione degli apprendimenti. Proprio per questo la formazione dei docenti sulle caratteristiche e i bisogni educativi di questi studenti deve diventare un punto irrinunciabile.

gifted children

I bambini/ragazzi ad alto potenziale cognitivo sono il 5% della popolazione scolastica = 1 per classe, distribuito su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dall'estrazione etnica, culturale, economica e sociale della famiglia di appartenenza; non sono un gruppo omogeneo e si differenziano dai loro pari, anche quelli più brillanti, per stile e velocità di apprendimento, creatività, caratteristiche di personalità e comportamento sociale. Avere un'intelligenza molto sviluppata o un talento particolare non significa necessariamente avere successo come individuo nella vita, negli apprendimenti e nelle relazioni; infatti se i loro bisogni educativi non vengono accolti in un progetto inclusivo, possono portare al manifestarsi di emotività negativa e/o irrequietezza, rendendo difficile lo svolgimento delle attività all'interno della classe e/o la gestione del bambino/ragazzo da parte dei genitori.