STEPGATE

Gifted And Talented Education
Rete delle scuole italiane per la plusdotazione

GLI STUDENTI PLUSDOTATI E LA SCUOLA



Il 12 DICEMBRE 2017, in collaborazione con la scuola “IC Ammirato Falcone”, Step-net onlus è lieta di invitare i docenti al convegno divulgativo “Gli studenti plusdotati e la scuola “ che si terrà alle ore 16.45 in via Raffaello Sanzio n. 51, Lecce, presso l'aula Video della scuola.



Il Focus del convegno sarà dedicato all’introduzione della tematica, al contesto normativo e all' individuazione dei bambini/ragazzi plusdotati: verranno fornite informazioni per gestirli e supportarli a scuola e in famiglia. L’obiettivo dell’incontro è consolidare la collaborazione con le istituzioni e costruire una rete con il territorio per rispondere ai bisogni degli studenti plusdotati e delle loro famiglie.

Il convegno si rivolge a dirigenti scolastici, insegnanti, professionisti della salute ( psicologi, pediatri e educatori ) .Per partecipare è richiesta la registrazione online.



 



PROGRAMMA



16:45 - Accoglienza



17.00 - Eccellenza e Plusdotazione; Il modello educativo famigliare; Lo studente Gfted in Classe



18.15 - Dibattito



 



BREVE BIOGRAFIA DEL RELATORE



Viviana Castelli, nata a Milano, è presidente nazionale dell'associazione Step-net onlus, la rete di riferimento per la plusdotazione in Italia. E' anche tesoriere di CTS Gifted aps. Vanta al suo attivo più di cinquanta convegni sulla plusdotazione, di cui quattro internazionali. Ha partecipato a numerosi corsi e seminari sulla Plusdotazione ed ultimo in Agosto 2017 Summer School all’Università di Radboud Nimega “Gifted education in Europe” con docenti internazionali esperti in Giftedness. Sposata, con due figli, nella vita si occupa di marketing e di rapporti commerciali con diverse realtà. Laureata in filosofia è peer educator e formatore. Ha organizzato numerosi campus, eventi, laboratori per ragazzi e genitori, nell’ambito della plusdotazione. E’ coautrice delle linee guida per una proposta di legge per il riconoscimento degli studenti plusdotati. E' stata audita come esperta dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati a giugno 2014, all'interno dell'indagine conoscitiva per contrastare la dispersione scolastica in merito agli studenti plusdotati. Ad agosto 2015 ha partecipato come relatore alla Conferenza Internazionale sulla giftedness in Danimarca. E' autore del progetto Stepgate e coautore del progetto StepCare. A novembre 2016 ha relazionato a Palazzo Montecitorio al Convegno “Plusdotazione:un'opportunità per il futuro” organizzato dalla Commissione Istruzione della Camera dei Deputati e da Step-net onlus, con il Prof. Steven Pfeiffer e il Ministro dell'Istruzione Giannini. E’ coautrice del libro “Ad alto potenziale . Storie dibambini plusdotati. “ ed. Imprimatur. E’ una delle promotrici del progetto “Sostenere i talenti per prevenire il disagio scolastico e sociale” con Fondazione Cariplo, Fondazione Eris-Phronesis e Step-net onlus. All’interno del progetto è stata relatrice negli incontri di disseminazione nelle scuole e peer educator nella conduzione di laboratori con i genitori di bambini gifted.



Come ci ha tramandato François Rabelais: ”Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”.


Ringraziando i numerosi partecipanti al convegno, in questa sezione dedicata, gli insegnanti possono scaricare l'attestato di partecipazione.

Attestato di partecipazione

Per informazioni e iscrizioni inviare mail a scuola@stepgate.it

L'organizzazione si riserva modifiche al programma.