STEPGATE

Gifted And Talented Education
Rete delle scuole italiane per la plusdotazione

In una società complessa e articolata  come la nostra, che stimola ma anche mette a dura prova i percorsi di crescita dei nostri bambini e ragazzi, è sempre più importante porre un’attenzione ai temi del potenziale umano, dei talenti, delle emozioni, ,dell’innovazione formativa, dell’innovazione metodologica didattica e nell’ottica della promozione del benessere. I bambini e i ragazzi plusdotati e ad alto potenziale cognitivo sono il 5% della popolazione. Molti sono i miti e i pregiudizi che li accompagnano. Vengono chiamati geni, bambini sopra le righe. Altre volte si confondono e diventano vittime di diagnosi sbagliate. Alcuni non emergono. Altri si sentono emarginati. In realtà sono tanto intelligenti quanto sensibili e, spesso, soli.



Per questo motivo risulta fondamentale divulgare il tema della Plusdotazione a tutti i livelli,in particolare quello scolastico e specialistico, e colmare il gap culturale che ancora esiste in Italia : riconoscere ed individuare precocemente gli studenti plusdotati è un fattore di protezione importante per supportarli in un percorso di crescita sereno.



PERIODO DI SVOLGIMENTO



15 Dicembre 2022



Ore 18.00-20.00



LUOGO DI SVOLGIMENTO



Torino – Sala Circoscrizione 3 - Via De Sanctis 12



PROGRAMMA



18.00 ACCOGLIENZA



SALUTI ISTITUZIONALI



Ufficio Scolastico Regionale, Dott.ssa Caterina Greco, Consigliere delegato all’Istruzione Città Metropolitana di Torino



18.15 Dott.ssa Viviana Castelli, Presidente Step-net ODV, trainer e peer educator “ Il mondo complesso della Plusdotazione”



18.35 Prof.ssa Sara Riscazzi, responsabile Comitato scuola Step-net ODV, docente di Lettere “Gli studenti plusdotati e la scuola”



18.55 Dott.ssa Francesca Bianchi Bosisio, psicologa -psicoterapeuta  “Gifted Chidren, conoscere e accogliere personalità e talenti”



19.15 Dott. Raffaele Gallo, Presidente Gruppo Consigliare PD, promotore PDL sulla Plusdotazione



“Il Piemonte e la proposta di legge sulla Plusdotazione “



19.35 Question Time



20,00 Chiusura dei lavori



 



N.B. Il programma potrebbe subire variazioni


registrazione convegno

Tutti i campi sono obbligatori

note
SI NO
Ho letto l'informativa ai sensi del DL.gs. 196/2003 e presto il consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati. I dati potranno essere condivisi tra Step-net onlus e CTS Gifted aps.

Per informazioni e iscrizioni inviare mail a scuola@stepgate.it

L'organizzazione si riserva modifiche al programma.