STEPGATE

Gifted And Talented Education
Rete delle scuole italiane per la plusdotazione

Bambini e ragazzi plusdotati: individuare comprendere e supportare il potenziale



Step-net è lieta di annunciare il prossimo convegno divulgativo sulla tematica della Plusdotazione dal titolo “Bambini e ragazzi plusdotati: individuare comprendere e supportare il potenziale”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Promo Civitas e Cts gifted aps,  che si terrà a Nettuno sabato 20 gennaio 2018 , presso la sede dell’Associazione Promo Civitas –Via Romana 47G galleria Lumaca- Nettuno, a partire dalle 9,45.



Il Focus del convegno sarà dedicato all’introduzione della tematica, al contesto normativo e all' individuazione dei bambini/ragazzi plusdotati: verranno fornite informazioni per gestirli e supportarli a scuola e in famiglia. L’obiettivo dell’incontro è consolidare la collaborazione con le istituzioni e costruire una rete con il territorio per rispondere ai bisogni degli studenti plusdotati e delle loro famiglie.



Il convegno si rivolge a dirigenti scolastici, insegnanti, professionisti della salute ( psicologi, pediatri e educatori ), genitori e a chiunque sia interessato ad approfondire la tematica.



Per partecipare è richiesta la registrazione online.



 



PROGRAMMA



09:45 - Accoglienza



10.00 - Eccellenza, Plusdotazione e modello educativo famigliare; Viviana Castelli



         - Lo studente plusdotato in classe;  Sara Riscazzi



11:30 - Dibattito



11.45 - Chiusura lavori



Laboratori per insegnanti e genitori



Alle 12.00, dopo il convegno, Step-net propone in collaborazione con CTS Gifted aps laboratori per insegnanti e genitori.Il costo di partecipazione al laboratorio ad insegnante o genitori NON soci Step-net onlus (singoli o in coppia) è di 30,00 Euro. Per i genitori soci Step-net onlus (singoli o in coppia) è di 20,00 Euro.



Il versamento è da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato a CTS Gifted, Banco Popolare - Iban IT35E0503433711000000190313. Come causale indicare "Nettuno 2017" seguito dal codice fiscale del partecipante.



L'iscrizione si ritiene effettuata al ricevimento del bonifico.



WORKSHOPS PER GENITORI



 



...da genitore a genitore...



 



rivolto alle mamme e ai papà di bambini e di ragazzi gifted e ai genitori interessati alla tematica.



Spesso i genitori si sentono confusi, disorientati...soli. In questo incontro avvieremo un percorso di confronto delle strategie finalizzato alla condivisione con altri genitori che vivono l'avventura di crescere un bambino o un ragazzo plusdotato.



WORKSHOPS PER INSEGNANTI



...da insegnante a insegnante...



rivolto agli insegnanti, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, e agli studenti di scienze della formazione.



Educare significa "tirare fuori il meglio". Il lavoro dell’insegnante è soprattutto una missione professionale, ha al suo interno un forte senso etico ed educativo. Strategie in classe con alunni plusdotati.



 


registrazione convegno

Tutti i campi sono obbligatori

registrazione laboratori

Compilare solo per iscrizione ai laboratori

SI NO
SI NO
note
SI NO
Ho letto l'informativa ai sensi del DL.gs. 196/2003 e presto il consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati. I dati potranno essere condivisi tra Step-net onlus e CTS Gifted aps.

Per informazioni e iscrizioni inviare mail a scuola@stepgate.it

L'organizzazione si riserva modifiche al programma.