STEPGATE

Gifted And Talented Education
Rete delle scuole italiane per la plusdotazione

Plusdotazione e scuola: missione possibile



Il 22 Gennaio 2018, in collaborazione con l'IC Gattamelata di Milano e LE ASSOCIAZIONI GENITORI “Pietro Micca “per la scuola primaria Pietro Micca  e” Agisco”per la scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni, abbiamo organizzato il convegno divulgativo  “ Plusdotazione & scuola: missione possibile” presso l'aula multifunzionale del plesso “Eugenio Colorni”, via Paolo Uccello 1/A, Milano. . Il Focus del convegno sarà dedicato all’introduzione della tematica, al contesto normativo e all'individuazione dei bambini/ragazzi plusdotati: verranno fornite informazioni per gestirli e supportarli a scuola e in famiglia. L’obiettivo dell’incontro è consolidare le competenze del docente e fornire un identikit dei bambini ragazzi-plusdotati sia a scuola che a casa. Il tentativo è quello di costruire una rete di scuole formate nel territorio milanese per rispondere ai bisogni degli studenti plusdotati e delle loro famiglie.



Il convegno è aperto a insegnanti, dirigenti, professionisti della scuola e della salute, genitori e a quanti siano interessati alla tematica.



La partecipazione al convegno è gratuita; la registrazione online è obbligatoria anche ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione.



PROGRAMMA



20.15 ACCOGLIENZA

20.30 Saluti istituzionali

20.35 Eccellenza e plusdotazione, Viviana Castelli

21.00 Modello educativo familiare, Simona Spinelli

21.20 Lo studente gifted in classe, Sara Riscazzi

21.45 Dibattito



L'organizzazione si riserva modifiche al programma.



Sarà presente Mariasole Zurleni, responsabile del Front Office di StepGate per rispondere alle domande relative ai progetti dedicati alla Scuola.



 



Come ci ha tramandato Francois Rabelais: “Il bambino non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere.”


Ringraziando i numerosi partecipanti al convegno, in questa sezione dedicata, gli insegnanti possono scaricare l'attestato di partecipazione.

Attestato di partecipazione

Per informazioni e iscrizioni inviare mail a scuola@stepgate.it

L'organizzazione si riserva modifiche al programma.